Gran Cafè Opera

Street Food siciliano - Gran Cafè Opera - Shop online

Le delizie dello street food siciliano

Non si può visitare la Sicilia senza immergersi nella sua ricca e variegata cucina tradizionale, che riflette l’influenza di diverse culture e dominazioni. Ognuna di esse ha contribuito con ingredienti e materie prime che oggi formano la base della tradizione gastronomica mediterranea.

Oltre alla celebre pasticceria siciliana, l’isola vanta un patrimonio culinario di ricetta salate che prendono vita dallo street food e dai mercati locali. Dalla presenza dei Greci e dei Romani fino all’influenza dei Normanni e delle dominazioni spagnole e arabe, la Sicilia ha visto l’arrivo di prodotti fondamentali per la sua cucina.

Tra questi troviamo riso, pomodori, arance, cioccolato di Modica, frutta secca e fico d’india, senza dimenticare l’importante introduzione di zucchero, cannella e zafferano dai mercati arabi. Con questi ingredienti, è possibile assaporare le classiche ricette salate della tradizione.

L’arancina, riconosciuta come femminile dall’Accademia della Crusca, è senza dubbio un simbolo della cucina siciliana: un delizioso mix di riso, ragù di carne e formaggio, panato e fritto in olio bollente. Da gustare in varie versioni, dalla classica a quella al burro.

Il pane con le panelle, le crocchè (o “cazzilli“, in palermitano), e il pane con la milza, noto come “Meusa“, ci rimandano al culto degli arabi per il granturco e i ceci, nonché alle tradizioni ebraiche, che valorizzavano parti meno nobili dell’animale come milza, polmone e trachea, oggi apprezzata da tutti!

Visita il nostro shop online per ordinare queste specialità e assaporare il vero gusto della Sicilia!

Top
Open chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?