News

Gastronomia Siciliana, il gusto dello Street Food

Non si può non andare in Sicilia e non immergersi nella sua cucina multitradizionale, fatta di cultura e di dominazioni diverse. Ognuna di esse ha portato nella tavola, materie prime e ingredienti che oggi stesso compongono la tradizione gastronomica del Mediterraneo. Oltre alla classica pasticceria dell’isola, abbiamo un patrimonio fatto di ricette salate che prendono vita dal concetto di Street food e di mercato dei quartieri. Dai greci e ai romani, fino ad arrivare Normanni e alle dominazioni spagnole e arabe, in Sicilia arrivarono prodotti che divennero fondamentali per la cucina del territorio. Tra questi troviamo proprio il riso, il pomodoro, le arance, il cioccolato di Modica, la frutta secca e il fico d’india. Sottolineando anche l’arrivo dei mercati arabi di zucchero, cannella e zafferano.

Con questi prodotti in Sicilia, si possono gustare le classiche ricette della tradizione salata. L’arancina, riconosciuta femmina nell’accademia della Crusca, è senza dubbio l’unione del riso, del ragù di maiale e del formaggio, panato e fritto in olio bollente. Un morso dopo l’altro, dalla versione “A Carne”, a quella al burro.

Il pane con le panelle, con le crocchè o in palermitano “Cazzilli”, il pane con la milza o “Meusa”, ci rimandano al culto degli arabi nel granturco e del e dei ceci, e alle macellerie degli ebrei, che mangiavano la milza, il polmone e la trachea, scarti della tavola nobile, oggi invece apprezzati da tutti.

Una tavola calda siciliana, la nostra nella versione palermitana, è un fiore all’occhiello di chi vuole gustare un pranzo veloce ma sostanzioso. Vi proponiamo i nostri calzoni prosciutto e mozzarella, la ravazzata, lo spiedino, il rollò con il wurstel, la mattonella e la pizzetta.  Oggi anche rinomati con le versioni più gourmet: mortadella e pistacchio, salmone e philadelphia o prosciutto crudo, rucola e grana.

Ordina il nostro sito queste nostre specialità.